cucinasalute.com | Antiche ricette di erboristeria per il benessere del corpo e della mente

DISTURBI E PROPRIETA' DELLE PIANTE

cucinasalute.com | Antiche ricette di erboristeria per il benessere del corpo e della mente

Erbe e piante officinali e medicinali. Erbe e piante officinali e medicinali.

Betulla

Nome scentifico: BETULA PENDULA L.

Famiglia: Betulaceae

Contiene: Tannino, Saponine, Sesquiterpeni, Oilio volatile, Betulina, Glucoside.

Parti utilizzate: germogli, corteccia, foglie, linfa.

Le betulle sono alberi dalla chioma leggera, di dimensioni generalmente contenute; i più imponenti raggiungono i 30 m d’altezza. Hanno un tronco ricoperto di una sottile pellicola, generalmente bianca e costellata di macchie scure o lenticelle orizzontali. Le foglie sono semplici, triangolari, con margine dentato. I fiori sono unisessuali: quelli maschili sono penduli, quelli femminili eretti, riuniti in infiorescenze ad amento.
Dal punto di vista ecologico, le betulle possono essere considerate alberi pionieri, che popolano senza difficoltà suoli nudi, anche relativamente poveri e sottili. Le loro foglie si decompongono rapidamente, andando ad arricchire il contenuto di humus del terreno.
La betulla esercita un effetto diuretico molto deciso agendo in maniera diretta sull'epitelio renale; attivando la diuresi si ottengono risultati soddisfacenti sia negli edemi di origine cardiaca, sia nei casi di ritenzione idrica che nell'ipertensione.
L'azione decisa sull'eliminazione dei cloruri e degli urati previene la formazione dei calcoli renali. Inoltre la betulla normalizza le perdite di albumina nelle urine (albumirunia) ed esercita effetti benefici sul metabolismo dei lipidi e del colesterolo. La betulla è un grande albero con la corteccia bianca e liscia. Sono le foglie, triangolari e glabre, che sono utilizzate in fitoterapia.
Contengono dei flavonoidi, in particolare l'iperoside, con proprietà diuretiche e depurative. Già nel Medio Evo l'acqua di Betulla era molto nota per la proprietà di sciogliere calcoli, ed è proprio per questo motivo che fu proclamata "la pianta renale d'Europa". Le foglie della betulla sono considerate un diuretico non irritante di prim'ordine, un eccellente depurativo e un efficace antireumatico soprattutto nel caso di reumatismi aventi origine metabolica, come la gotta.

E' buono per: Reumatismi, Alopecia, Cistite, Ridenzione idrica, Ipertensione, Forfora.

BodyScann  |  Medicina  |  Ricettario  |  SiteMap  |  Tuo Banner