Papaya
Nome scentifico: CARICA PAPAYA
Famiglia: Caricaceae
Contiene: vitamine A,E e C, antiossidanti (selenio, flavonoidi, carotene e provitamina A), minerali e aminoacidi, calcio, fosforo e ferro, papaina, flavonoidi, carotenoidi, potassio, magnesio, chimopapaina e la papaialisozima.
Parti utilizzate: frutto
La pianta della Papaya è originaria delle zone tropicali del centro America.
La papaya contiene
un enzima chiamato papaina che è molto utile per migliorare la digestione; inoltre è ricchissima
di Vitamina C (più dei
kiwi e delle carote!). La Papaya contiene anche in gran quantità antiossidanti come selenio,
flavonoidi, carotene e provitamina A, che l'organismo trasforma in Vitamina A; infatti questo frutto contiene più carotenoidi del pompelmo, dell'avocado, delle arance, del kiwi, delle banane, dei limoni e persino delle carote.
I carotenoidi insieme agli altri antiossidanti proteggono le cellule dai radicali liberi responsabili
dell'invecchiamento cellulare, e dalle patologie legate alla degenerazione cellulare. Inoltre regolano la permeabilità dei
vasi sanguigni, quindi sono importanti per il microcircolo e per la circolazione del sangue in generale.
La Papaya, inoltre, è ricca di minerali, in particolare potassio, magnesio e calcio, utili per le ossa, e di enzimi. Il frutto acerbo della Papaya contiene molti più enzimi del frutto maturo; i principali sono la papaina, la chimopapaina e la papaialisozima.
La Papaya aiuta a purificare il nostro organismo perché stimola l'eliminazione e lo smaltimento delle sostanze di scarto e purifica il sangue, effettua anche una sorta di pulizia dell'intestino, stimola gli organi
emuntori, aiuta anche a ridurre il sovrappeso stimolando il metabolismo e aiutando a scomporre più velocemente le proteine.
Si ritiene anche che la Papaya abbia una sorta di azione "ringiovanente" per l'organismo, perché il suo effetto depurativo non si limita al canale alimentare, ma si estende anche alle altre cellule.
E’ buono per: Intestino pigro, invecchiamento, circolazione sanguigna, sovrappeso,
|