Limoncino con frutti e foglie di limone, citrus limonum
Il succo di limone è un buon tonico astringente per la pelle del viso e può rendere i capelli morbidi e lucenti se ad esempio viene usnito all’acqua di risciacquo dopo lo shampoo.
È un albero sempreverde che può raggiungere i 10 metri di altezza, i rami spesso sono spinosi. I fiori sono bianchi con venature rosa e sono molto profumati. Il frutto è ricco di succo e ha la scorza sottile. Ha origine asiatica e ben si presta alla coltivazione nel bacine del mediterraneo. Delm limone si raccoglie ogni parte, foglie, frutti e rametti, tutti richhi di oli essenziali. È ricco di vitamina c,b e a, di Sali minerali, è rinfrescante, equilibrante, diuretico, digestivo e astringente.
5 dl di alcol a 95 gradi
5 dl di acqua
400 grammi di zucchero
Il succo di 1 limone
6 scorze e 16 foglie di limone
Mettete le foglie e le scorze di limone insieme all’alcol in un vaso a chiusura ermetica, e fatele macerare per 15 giorni in un ambiente buio. Agitatelo ogni tanto.
Dopo i 15 giorni unisteci l’acqua mescolata al succo di limone e allo zucchero e lasciate riposare l’infuso per un giorno. Filtrate con cura e imbottigliatelo. Fatelo riposare per 1 mese e poi potete consumarlo come ottimo digestivo o freddo come liquore rinfrescante.